Questo sito utilizza cookie tecnici e strumenti di tracciamento ad essi assimilabili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy.

Privacy policy

Giornata della Trasparenza

L'AREU dedica ogni anno una giornata alla Trasparenza nella pubblica amministrazione, con l’intento principale di contribuire alla conoscenza della struttura sanitaria da parte di tutti i soggetti interessati, perché possano crescere fiducia e rispetto nei confronti della Sanità Pubblica. 

La “Trasparenza” nella Pubblica Amministrazione

L’art. 10 del d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, prevede che ogni amministrazione adotti un Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, da aggiornare annualmente. Coerentemente con tali disposizioni e tenuto conto delle delibere n. 105/2010, n. 2/2012 e n. 50/2013 della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni (CIVIT oggi ANAC), è stato quindi redatto il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, integrato al Piano triennale di prevenzione della corruzione, documenti pubblicati nella relativa area del portale web di AREU.

AREU vuole, in tal modo, dare completa attuazione alla disciplina della trasparenza, intesa come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e di assicurare (sostenere) la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità, definendo misure, modi e iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione".

La pubblicazione on line dei dati, in attuazione anche dei principi costituzionali di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, è finalizzata quindi a consentire a tutti i cittadini un’effettiva conoscenza dell’azione dell’Agenzia nonché a sollecitare e agevolare modalità di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder. Detta attività costituisce, inoltre, una forma di garanzia del cittadino, fruitore delle attività delle pubbliche amministrazioni e utente dei servizi pubblici.

Quesiti Amministrazione Trasparente

I cittadini possono porre i loro quesiti in tema di trasparenza inviando una comunicazione e-mail all’indirizzo del responsabile aziendale.


Data di pubblicazione: 01/04/2021, ultimo aggiornamento : 08/08/2023