Accessibilità e usabilità

 

Il sito di AREU è stato sviluppato con l'obiettivo di offrire ai cittadini uno strumento completo, semplice, comprensibile e fruibile in ogni condizione nel rispetto della normativa vigente.

In particolare, le "Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici" emanate da AgID così come disposto dall'art. 11 della Legge 4/2004 (cosiddetta "Legge Stanca") stabiliscono come requisito minimo per i siti web la conformità con il livello "AA" delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1), «equivalente alla conformità con tutti i punti da 9.1 a 9.4 e ai requisiti di conformità di cui al punto 9.6 della norma UNI CEI EN 301549».

La progettazione del nuovo sito web di AREU è ancora in fase di completamento. La prima fase è stata ultimata sottoponendo ogni modello di pagina a verifiche automatiche e manuali a cura di un esperto di accessibilità esterno al progetto, in modo da rilevare eventuali difformità.

 

Dichiarazione di accessibilità

Entro il 23 settembre di ogni anno AREU riesamina e valida l'esattezza delle affermazioni contenute nella dichiarazione di accessibilità, avvalendosi esclusivamente della piattaforma di AGID, in modo da garantire la conformità al modello di dichiarazione di accessibilità così come indicato nell'art. 3-quater della legge n. 4/2004, modificata con il D.Lgs. n. 106/2018.

Dichiarazione di accessibilità

 

Meccanismo di feedback

Per segnalazioni o suggerimenti in merito all'accessibilità e usabilità del sito, è possibile rivolgersi all'indirizzo accessibilita@areu.lombardia.it.

 

Obiettivi di accessibilità

Form AgID - Obiettivi di accessibilità 2024

 


Data di pubblicazione: 31/08/2023, ultimo aggiornamento : 26/03/2024