Attività di docenza

 

L’attività di docenza in AREU si configura come elemento strategico volto a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze e le performance dei professionisti e degli operatori dell’ emergenza extraospedaliera, nonché dei professionisti del SSR.

AREU individua i docenti verificando se all’interno del “sistema AREU” (Direzione e articolazioni organizzative dell’Agenzia) sono disponibili professionisti in possesso delle competenze necessarie per la realizzazione dei percorsi formativi.

AREU ricorre a formatori esterni per tutte le attività che richiedono capacità e conoscenze professionali non presenti in Agenzia, ovvero qualora non sia presente nel sistema AREU un numero sufficiente di formatori per assolvere al fabbisogno formativo o dove è ritenuto proficuo lo scambio e l’apporto dell’expertise del formatore esterno.

I docenti coinvolti nelle attività formative, programmate e realizzate da AREU, vengono individuati sulla base delle competenze ed esperienze maturate nell’ambito dell’evento formativo specifico, nonché delle competenze metodologiche acquisite in merito alla formazione andragogica.

La SC Formazione mantiene un costante monitoraggio della qualità degli interventi formativi erogati sia attraverso la puntuale verifica degli esiti delle customer satisfaction, sia tramite confronti e analisi con i docenti dei corsi e i Responsabili Scientifici degli stessi.

In particolare, la SC Formazione, nell'ambito della certificazione ISO 9001:2015, ha individuato quale indicatore di qualità degli eventi erogati il grado di soddisfazione complessivo. Il valore standard è considerato > 3 su una scala da 0 a 4. Nel corso del 2023, tutti gli eventi formativi hanno superato il valore previsto.


Data di pubblicazione: 23/05/2014, ultimo aggiornamento : 21/02/2024