Questo sito utilizza cookie tecnici e strumenti di tracciamento ad essi assimilabili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy.

Privacy policy

Offerta Formativa

 

Corso SOCCORRITORE ESECUTORE

Il percorso formativo previsto per l'Addetto al servizio di Soccorso Sanitario extraospedaliero è finalizzato all'acquisizione del certificato di “Soccorritore Esecutore”. In ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa regionale, l'attività formativa viene erogata da AREU o dai Centri di Formazione Riconosciuti ed Accreditati (CeFRA): ANAS, ANPAS, Croce Rossa, FAPS Croce Bianca Milano e Federazione Volontari del Soccorso (FVS).

Il percorso formativo e i requisiti tecnico organizzativi sono indicati nella D.G.R. n. X/5165 del 16/05/2016.

L'accesso a questo percorso è subordinato al conseguimento della qualifica di "Addetto al Trasporto Sanitario". La durata del corso è di 78 ore complessive suddivise in lezioni teoriche, addestramenti pratici, simulazione e role-playing ed è gestito interamente da Istruttori regionali formati e abilitati da AREU. Al termine del percorso l'Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero deve aver acquisito competenze tecniche, cognitive e relazionali proprie del ruolo che dovrà ricoprire a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base delle Associazioni di Soccorso convenzionate con l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza. 

Per l'acquisizione della qualifica il candidato soccorritore dovrà superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente (D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016) e dal documento specifico "Regolamento AREU n. 34", ove sono esplicitate le modalità di realizzazione dell'esame di certificazione e le modalità di verifica delle competenze.

Le sessioni certificative sono organizzate e gestite dalle dodici AAT. Nel 2023 sono state organizzate 69 sessioni di certificazione; sono stati certificati 1905 nuovi soccorritori esecutori.

 

Corso ISTRUTTORE di SOCCORRITORI

La Struttura Formazione di AREU offre ai Soccorritori qualificati il percorso formativo per acquisire la qualifica di Istruttore di Soccorritori in ottemperanza alla normativa regionale vigente (D.G.R. X/5165/2016). Il corso, della durata di 32 ore, è condotto da formatori riconosciuti da AREU e termina con una valutazione teorico-pratica. Nel 2023 la Struttura Formazione ha realizzato 6 edizioni del corso. Al termine del percorso sono stati validati 97 nuovi istruttori.

 


Data di pubblicazione: 29/01/2014, ultimo aggiornamento : 19/02/2024