Valkyries H2020

 

Foto di gruppo esercitazione Valkyries
 

 

Il progetto Valkyries, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, ha come obiettivo il raggiungimento dell’armonizzazione e standardizzazione delle procedure in caso di emergenze di tipo transfrontaliero.

Tale progetto tende a sviluppare, integrare e dimostrare la capacità di fornire una risposta immediata e coordinata alle emergenze per la ricerca ed il salvataggio, la salute e la sicurezza, in scenari di catastrofi naturali o provocate dall’uomo, con numerose vittime.

AREU partecipa attivamente alla stesura di tali procedure e alle esercitazioni che prevedono scenari realistici quali incendi, terremoti, incidenti biologici o in ambito acquatico tra le diverse nazioni partner, come ad esempio Spagna, Portogallo, Bulgaria, Slovacchia e Norvegia.

Il consorzio è formato da enti diversi, appartenenti al mondo del soccorso, al management dell’emergenza e della sicurezza, alle Università, agli Istituti di difesa e di ricerca, che collaborano attivamente per migliorare la preparazione di tutti e garantire una risposta coordinata ed univoca attraverso la condivisione delle proprie conoscenze.

Durata del progetto: 2021-2023

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale: www.valkyries-h2020.eu/

 


Data di pubblicazione: 27/09/2023, ultimo aggiornamento : 20/10/2023