Questo sito utilizza cookie tecnici e strumenti di tracciamento ad essi assimilabili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy.

Privacy policy

Organizzazione dei servizi

 

Le Strutture periferiche di AREU svolgono specifiche funzioni mediante strutture organizzative dedicate:

 

EMERGENZA URGENZA EXTRAOSPEDALIERA

  • 12 Articolazioni Territoriali dell'Agenzia (AAT) distribuite sul territorio regionale con un'area di competenza approssimativamente provinciale, che comprendono il sistema delle postazioni dei mezzi di soccorso sul territorio;
  • 4 Sale Operative Regionali di Emergenza Urgenza (SOREU) che coordinano gli interventi di soccorso sanitario su aree di competenza sovra provinciale;
  • 1 Centrale Regionale Elisoccorso (CRELI) che coordina i 5 elisoccorsi regionali;
  • 1 Dipartimento regionale Emergenza Urgenza Extraospedaliera, costituito come Dipartimento funzionale interaziendale, che ha l'obiettivo di mettere in rete tutti i Dipartimenti di Emergenza e Accettazione (DEA) delle ASST/IRCCS sedi di AAT, SOREU e postazioni di mezzi di soccorso, al fine di realizzare un sistema dell'emergenza urgenza extraospedaliera univoco e omogeneo.

 

TRASPORTO ORGANI

  • 1 Consolle Regionale Trasporto Organi (CReTO), operante all'interno della SOREU Metropolitana, specificamente incaricata del coordinamento dell'attività di trasporto organi, tessuti, campioni biologici, équipe sanitarie e pazienti candidati a trapianto.

 

SANGUE E SISTEMA TRASFUSIONALE

  • 1 Struttura Regionale di Coordinamento (SRC);
  • 9 Dipartimenti di Medicina Trasfusionale ed Ematologia (DMTE);
  • 33 Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) a cui fanno riferimento le Unità di Raccolta del sangue e degli emocomponenti (UdR);
  • 9 Centri di Lavorazione e Validazione (CLV).

 

NUMERO UNICO DELL'EMERGENZA (NUE) 112

  • 3 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che ricevono le chiamate di emergenza da parte dei cittadini di tutto il territorio regionale e le indirizzano alle centrali di 2° livello (Emergenza Sanitaria, Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine...).

 

NUMERO EUROPEO ARMONIZZATO A VALENZA SOCIALE PER LE CURE MEDICHE NON URGENTI 116117

  • 1 Centrale NEA (Numero Europeo Armonizzato per l'assistenza sanitaria non urgente) 116117 di risposta secondo il modello laico, strutturata per:
    • fornire 7 giorni su 7, 24h su 24, informazioni su assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
    • ricevere nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 08.00 (12 h) del giorno seguente e nei giorni festivi e prefestivi (24h) le chiamate di non emergenza/urgenza sanitaria (ex Guardia Medica);
    • coordinare nei giorni infrasettimanali dalle ore 08.00 alle ore 20.00 le chiamate per i Trasporti Sanitari e Sanitari semplici.

 

CENTRALE MEDICA INTEGRATA  

  • 1 Centrale di approfondimento clinico, denominata Centrale medica integrata (CMI), con il compito di rivalutare le chiamate pervenute alle sale operative regionali di emergenza urgenza (SOREU) identificate come non emergenti-urgenti, rispondendo all'iniziale bisogno di cura e riorientando successivamente, attraverso il numero unico armonico a valenza sociale per le cure mediche non urgenti (116117), il cittadino sui servizi territoriali, ivi compresa la medicina di continuità assistenziale.

 


Data di pubblicazione: 21/11/2013, ultimo aggiornamento : 01/09/2023