Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Titolari di incarichi politici di cui all'art. 14, co. 1, del D.Lgs. n. 33/2013
In questa sezione si possono visualizzare le informazioni relative a Titolari di incarichi politici di cui all'art. Art. 14, co. 1, del Decreto Legislativo n. 33/2013. Tale ambito soggettivo di applicazione dell'obbligo non è di pertinenza di AREU.
Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all'art. 14, co. 1-bis, del D.Lgs. n. 33/2013
Organi dell'Agenzia
Sono organi dell'AREU il Direttore Generale, il Collegio Sindacale e il Collegio di Direzione.
Il Direttore Generale
Il Direttore Generale è il Dott. Massimo Lombardo.
Ai sensi dell'art. 3 del Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, il Direttore Generale è il rappresentante legale dell'Agenzia ed è responsabile della gestione complessiva, adotta l'atto aziendale, nomina i responsabili delle strutture operative dell'Agenzia. Il Direttore Generale è coadiuvato, nell'esercizio delle proprie funzioni, dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario.
Per maggiori informazioni sulla Direzione strategica clicca sul seguente LINK.
Il Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale, nominato dal Direttore Generale, è formato da tre componenti e dura in carica tre anni. Il Collegio esercita le funzioni di verifica in ordine alla regolarità amministrativa e contabile dell'attività aziendale, di vigilanza sulla gestione economica, finanziaria e patrimoniale, esamina ed esprime valutazioni sul bilancio d'esercizio.
Per maggior informazioni sul Collegio Sindacale clicca sul seguente LINK.
Il Collegio di Direzione
Il Collegio di Direzione, nominato dal Direttore Generale che lo presiede e ne coordina l’attività, è un organo con funzioni consultive, propositive e di supporto per l'esercizio dell’attività di governo dell’Agenzia: ne fanno parte il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo, il Direttore del Dipartimento Amministrativo e il Direttore del Dipartimento Sanitario, il Direttore della S.C. Direzione medico-organizzativa e il Direttore della S.C. DAPSS (Delibera n. 251/2024).
In relazione alla specificità degli argomenti all’ordine del giorno possono essere invitati a partecipare alle riunioni del Collegio, senza diritto di voto, dirigenti e operatori dell'Agenzia o esperti esterni, in ragione delle competenze professionali possedute e degli incarichi ricoperti.
Come previsto nel POAS di AREU, approvato dalla Giunta Regionale con DGR n. XI/6794 del 2022, il Collegio di Direzione:
- costituisce primaria sede di analisi, confronto e coordinamento tra il Direttore Generale e le Strutture organizzative interessate nell’elaborazione delle linee di programmazione e sviluppo dell’Agenzia, concorrendo alla funzione di governo complessivo affidata al Direttore Generale;
- assicura al Direttore Generale supporto nel governo delle attività clinica, nell’organizzazione e sviluppo dei servizi per l’impiego e la valorizzazione delle risorse umane;
- partecipa alla pianificazione delle attività, incluse la ricerca, la didattica e i programmi di formazione;
- concorre allo sviluppo organizzativo e gestionale dell’Agenzia, con particolare riferimento all'individuazione di indicatori di risultato clinico e di efficienza, nonché dei requisiti di appropriatezza e di qualità delle attività di competenza;
- contribuisce all’analisi della valutazione complessiva dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi prefissati.
Data di pubblicazione: 10/02/2014, ultimo aggiornamento : 09/08/2024