Progetto CCP-Italy / Progetto EU CCP ESI
La Rete Trasfusionale della Regione Lombardia, in linea con i programmi di raccolta e stoccaggio già avviati per il plasma iperimmune COVID, ha partecipato dal 01/09/2020 al progetto della Commissione Europea "Capacity Building for Collection of Covid-19 Convalescent Plasma Under The Emergency Support Instrument" (EU CCP ESI). La progettualità formulata a livello nazionale nell'ambito di EU CCP ESI è complessivamente indicata come "CCP-Italy" ed è terminata il 15/10/2021.
Il progetto è stato lanciato dalla Commissione Europea con lo scopo di sostenere la produzione e stoccaggio del plasma convalescente COVID, in aggiunta alla produzione di plasma abituale, per garantire opzioni di trattamento a un numero elevato di pazienti nell'ambito di studi clinici sperimentali e per sviluppare immunoglobuline specifiche, ad elevato grado di standardizzazione di proprietà pubblica, per la terapia e la profilassi passiva di soggetti esposti o fragili.
La Commissione Europea ha concesso a livello nazionale il tetto di spesa, risultante dalla sommatoria del budget di preventivo autorizzato per ciascuna Regione/PP.AA che ha aderito, con una sua specifica Application/progettualità a CCP-ITALY. Il finanziamento è stato utilizzato per materiali di consumo, test e attrezzature connesse alla raccolta e stoccaggio del plasma immune da convalescente.
Al progetto hanno partecipato oltre alla Lombardia anche altre 13 Regioni e Province Autonome italiane (vedi allegato): ciascuna ha avuto come capofila la propria Struttura Regionale di Coordinamento per le attività trasfusionali (SRC)/Servizio Trasfusionale che ha organizzato l'attività delle rispettive Reti Trasfusionali Regionali. Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con le Associazioni e Federazioni di Donatori Volontari di sangue ed emocomponenti.
In accordo con la Direzione Generale Welfare, il coordinamento nazionale, oltre che regionale, di CCP-Italy è stato affidato alla SRC Lombardia di AREU in collaborazione con il Servizio Trasfusionale dell'ASST dei Sette Laghi.
La valutazione positiva dell'Application a livello europeo rappresenta un successo per tutto il sistema trasfusionale italiano, oltre che lombardo, nonchè un importante sostegno e riconoscimento del grande impegno e contributo delle Reti Trasfusionali Regionali, in una fase particolarmente critica e complessa a livello mondiale.
Allegati
PDF - Capofila delle Reti Trasfusionali Regionali e delle Province Autonome
Data di pubblicazione: 09/11/2021, ultimo aggiornamento : 25/09/2023