La Formazione
La Struttura Formazione di AREU identifica le strategie formative necessarie a qualificare in modo uniforme e mirato le attività di emergenza extraospedaliera, valorizzare le competenze tecniche delle singole professionalità, individuare modalità operative integrate, interdisciplinari e interprofessionali.
La Struttura garantisce la disponibilità di strumenti per la crescita professionale e per la valutazione e la valorizzazione delle competenze acquisite, sia per il personale sanitario che tecnico amministrativo e offre il supporto organizzativo e logistico per una buona riuscita dei singoli interventi formativi anche nelle realtà locali (AAT, SOREU).
L'anno 2023 ha visto l'impegno della SC Formazione nel confermare e sviluppare l'attività didattica a favore del Sistema AREU, dell'Università (sulla base di specifici accordi/convezioni) e degli Enti Privati/Pubblici interessati.
Di seguito i dati relativi agli EVENTI EFFETTUATI nel 2023 a favore degli operatori dell'AREU (Direzione AREU, personale delle AAT/SOREU/NUE 112/NEA 116117) ed esterni.
Numero complessivo di partecipazione agli eventi formativi 18.072. Sono state erogate 110.265 ore di formazione, nell'ambito di 140 diversi eventi formativi complessivi, articolati in 521 edizioni. L'accreditamento ECM ha riguardato 57 eventi formativi, consentendo di erogare 52.879 crediti ai professionisti sanitari del Sistema AREU (medici, infermieri, altre professioni sanitarie).
La SC Formazione, inoltre, mette a disposizione di Soggetti Terzi, per la realizzazione di eventi formativi: personale tecnico qualificato, struttura e attrezzatura. Nel corso degli anni il numero delle collaborazioni, sulla base di specifici contratti e convenzioni, è gradualmente aumentato, dimostrando l'apprezzamento per i servizi erogati.
La Struttura Formazione di AREU è certificata nell'ambito del Sistema di Gestione Qualità dal 2013 (ISO 9001:2015). Tale certificazione garantisce il costante monitoraggio dei processi erogati allo scopo di intervenire in caso di criticità e valorizzare le buone pratiche. I feedback forniti dai diversi fruitori del servizio e da tutte le parti interessate, permettono di monitorare le aspettative del cliente e soddisfare i requisiti previsti dalla norma, nell’ottica del miglioramento continuo.
Contatti
Dott. Stefano Sironi (Direttore Struttura Complessa Formazione AREU) @mail s.sironi@areu.lombardia.it
Dott. Stefano Vismara (Dirigente SC Formazione, Coordinatore Attività Formative Clinico-Assistenziali) @mail s.vismara@areu.lombardia.it
Dott.ssa Laura Molteni (Inc. Funzione Coordinatore Struttura Formazione AREU) @mail l.molteni@areu.lombardia.it
Segreteria SC Formazione AREU Tel. 02-67129051 @mail formazione@areu.lombardia.it
Data di pubblicazione: 31/01/2014, ultimo aggiornamento : 07/03/2024