Coordinamento regionale dell'attività di trasporto organi

 

Con D.G.R. n. 6994 del 2 aprile 2008, l’AREU è stata individuata da Regione Lombardia quale organizzazione incaricata della progressiva implementazione del coordinamento dell’attività di trasporto organi, tessuti ed équipe chirurgiche.

Con successiva D.G.R. n. 4281 del 6 novembre 2015, Regione Lombardia ha riorganizzato ed efficientato le attività di prelievo e di trapianto di organi e tessuti, definendo e declinando le funzioni/attività dell’AREU nell’ambito del Sistema Regionale Trapianti.

Con L.R. n. 22 del 10 dicembre 2019, Regione Lombardia ha istituito l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, confermando, nell’ambito delle funzioni assegnate, le attività di “coordinamento logistico delle attività di prelievo e di trapianto di organi e tessuti”.

Dal giorno 1 luglio 2020 AREU ha internalizzato la funzione di trasporto/trasferimento di organi/tessuti/campioni/équipe su gomma prevedendo l’utilizzo, ad integrazione dei vettori su ala fissa e rotante, di auto e furgoni di proprietà condotti da personale afferente alle articolazioni organizzative, (con l’eventuale supporto di auto rese disponibili da Carabinieri e Polizia Locale nell’ambito di specifiche convenzioni e di MSB del sistema di soccorso extraospedaliera), mantenendo invariate le modalità operative.

In ottemperanza delle funzioni attribuite, l’AREU gestisce le attività relative all’organizzazione del trasporto di organi, tessuti, campioni biologici e garantisce il trasferimento delle équipe chirurgiche di prelievo e il trasporto di pazienti residenti in Regione Lombardia convocati per trapianto in qualsiasi Centro nazionale e internazionale.

Tale attività viene coordinata da una specifica consolle regionale, denominata Consolle Regionale Trasporto Organi (CReTO), operante all’interno della SOREU Metropolitana, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e presidiata da personale tecnico dedicato alla gestione dei rapporti con il Centro di Riferimento Regionale, con i Centri di Prelievo e di Trapianto e con le Banche Regionali dei Tessuti.

La CReTO garantisce la ricezione centralizzata delle richieste, organizza e coordina il trasporto degli organi, dei tessuti, dei campioni biologici, delle équipe chirurgiche di prelievo, nonché il trasferimento dei pazienti residenti in Regione Lombardia convocati in seguito alla disponibilità di un organo, attraverso un continuo confronto con tutti gli attori coinvolti nel processo.

La CReTO garantisce, inoltre, il coordinamento logistico ed il trasporto della rete ECMO respiratoria e dello shock cardiogeno. Gestisce inoltre, dal mese di giugno 2020, il trasporto STAM e STEN e l’organizzazione di missioni di trasporto di organi/tessuti ed équipe su ala fissa a favore di Regioni convenzionate con AREU.

 


Data di pubblicazione: 22/11/2013, ultimo aggiornamento : 11/04/2024