Grandi Emergenze

 

Le Grandi Emergenze (o Maxiemergenze) sono eventi che si verificano generalmente in modo improvviso, di notevoli dimensioni e che provocano ingenti danni sia in termini di coinvolgimento di un gran numero di persone che di deterioramento o distruzione dell’ambiente circostante.

In tali situazioni ci si può trovare di fronte, almeno temporaneamente, ad una sproporzione tra i mezzi di soccorso immediatamente disponibili e le necessità cogenti. Si rende pertanto opportuna l’attivazione di risorse straordinarie.

AREU promuove da anni la cultura dell'Emergenza, attraverso la quale trasmette ai propri operatori i capisaldi della Medicina dei Disastri e predispone piani operativi ed organizzativi finalizzati a fronteggiare le diverse tipologie di eventi.

Le competenze di intervento della Struttura Maxiemergenze di AREU si sviluppano sia a livello regionale che nazionale e internazionale. A tal proposito, si ricorda il coinvolgimento nelle missioni di soccorso in occasione dei terremoti avvenuti a L’Aquila, in Emilia Romagna e ad Amatrice, così come a seguito della valanga di Rigopiano. In ambito internazionale, l’Agenzia ha partecipato a operazioni di soccorso con squadre specializzate in risposta ai terremoti avvenuti ad Haiti, in Albania e in Turchia. 

La Struttura Maxiemergenze effettua inoltre attività di MedEvac (Medical Evacuation), ovvero trasporto di persone ferite o con urgenti necessità sanitarie da un luogo a un altro per la ricezione delle cure mediche necessarie.

Il personale operante nell’ambito delle Maxiemergenze partecipa regolarmente a corsi di formazione, addestramenti ed esercitazioni che prevedono l’interazione con altri partner istituzionali e l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche. 

AREU infatti ha costituito équipe multidisciplinari, in possesso di dotazioni tecniche avanzate:

  • per la gestione di eventi biologici, chimici e radiologici (BCR)
  • per l’attività di ricerca e soccorso in maceria (USAR – Urban Search and Rescue)

Inoltre, in sinergia con Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato e Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, AREU ha collaborato alla realizzazione del Treno Sanitario, risorsa utilizzabile per il soccorso sanitario nell’ambito dei contesti emergenziali, garantendone l’operatività, l’organizzazione del personale tecnico e sanitario e la dotazione di materiali ed attrezzature.

Infine, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile e la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, AREU assicura il mantenimento della pronta operatività delle strutture campali e del DIM (Dispositivo di Incidente Maggiore).


Data di pubblicazione: 30/04/2014, ultimo aggiornamento : 09/11/2023