Formazione personale medico-infermieristico-tecnico di AREU

 

I Percorsi Formativi per i  medici e gli infermieri che in Regione Lombardia devono svolgere l'attività extraospedaliera di soccorso avanzato (MSA) sono stati approvati e pubblicati da AREU con specifici documenti, di seguito riportati:

                DOCUMENTO 91 - MEDICI                    DOCUMENTO 95 - INFERMIERI

 

La filosofia che sta alla base delle scelte formative di AREU si basa sull'organizzazione di Corsi Centralizzati, che favoriscono un livello qualitativo elevato ed omogeneo dell'attività e percorsi personalizzati, detti "Corsi Locali", che permettono alle singole AAT di mantenere un certo grado di autonomia nella proposta formativa in base alle loro specifiche esigenze.

Alcuni corsi specifici sono proposti dai Laboratori di Analisi e Sviluppo (LAS) di AREU, con l'apporto di tutte le AAT e l'approvazione del Collegio Tecnico di Direzione AREU;  tali Corsi sono  accreditati da AREU come provider Regionale ECM-CPD e sono effettuati con istruttori/docenti e discenti provenienti da tutte le AAT della Lombardia; per alcune Aree specifiche, vengono coinvolti docenti esterni al Sistema.

Per la formazione di tutti gli operatori si utilizzano le Linee Guida internazionali,  su cui si modula anche l'aggiornamento dei percorsi formativi stessi dal punto di vista del contenuto e delle metodologia didattica, in relazione anche alle peculiari esigenze ed agli obiettivi AREU.

Molte sono le collaborazioni con le Università Lombarde (CdL in Medicina e Chirurgia e Infermieristica) e le Scuole di Specialità (Anestesia e Rianimazione, Med. d'Urgenza).

 


Data di pubblicazione: 29/01/2014, ultimo aggiornamento : 19/02/2024