WHERE ARE U - tutto quello che devi sapere
Cos'è 112 WHERE ARE U?
È un'app per l'emergenza collegata alle Centrali Uniche di Risposta (CUR) del NUE 112. Permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante.
Che cos'è il NUE 112?
Il NUE 112 è il Numero di emergenza Unico Europeo a cui richiedere l'intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Soccorso sanitario.
Come funziona l'app?
L'app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l'invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.
E se non posso parlare?
L'app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta; con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.
Come faccio ad averla?
112 WHERE ARE U è disponibile e scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID dagli store.
Devo avvisare che chiamo con l'app?
No. Il sistema informatico del NUE segnala che la chiamata è stata fatta con app.
Come vengono usati i miei dati?
I dati vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza.
Chiamando con l'app perdo tempo?
No, la telefonata avviene negli stessi tempi. L'informazione sulla posizione del chiamante è disponibile al NUE 112 anche attraverso altri strumenti (Advanced Mobile Location) ma Where ARE U contribuisce sia ad una puntuale e rapida localizzazione dell'utente indicando la località e la via in cui si è o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano, sia alla trasmissione dei dati identificativi e dei numeri ICE (In Case of Emergency) resi disponibili dall'utente. Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento.
Data di pubblicazione: 28/01/2015, ultimo aggiornamento : 07/09/2023