Pagamenti informatici
pagoPA
In ottemperanza a quanto previsto dal Codice dell'amministrazione digitale (CAD), l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza aderisce alla piattaforma PagoPA dal 06.12.2017 (Deliberazione AREU n. 355/2017).
L'obbligatorietà al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l'uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.
L'AREU, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA attraverso il Portale Pagamenti di Regione Lombardia a cui è possibile accedere tramite il seguente link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=AREU
Attraverso il Portale Pagamenti potrà effettuare i pagamenti in modalità anonima oppure accedere al suo archivio che elenca i pagamenti da lei effettuati e le posizioni debitorie aperte. Per accedere al suo archivio pagamenti, sono consentiti diversi strumenti di accreditamento:
- accesso tramite la sua Identità Digitale (SPID, CIE o eIDAS);
- accesso tramite smartcard, utilizzando la tessera CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi);
- accesso tramite credenziali con "codice usa e getta" detto anche OTP (One Time Password).
Qualora sia in possesso di un avviso di pagamento PagoPA rilasciato da AREU, potrà procedere con il pagamento:
- attraverso il Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia;
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=AREU - in Banca, Poste, Tabacchi o altri PSP accreditati sul nodo PagoPA (https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/);
- tramite Home Banking, utilizzando il codice CBILL indicato sull'avviso;
- per le prestazioni sanitarie, attraverso il portale FSE https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/
Qualora debba procedere con una donazione potrà procedere con il pagamento attraverso il Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=AREU
AVVISO IMPORTANTE Le operazioni effettuate tramite questo canale generano un pagamento diretto nei confronti di: AGENZIA REGIONALE EMERGENZA URGENZA (la quale non deve essere confusa con Regione Lombardia e altre Aziende del SSN, quali ATS oppure ASST).
SI PREGA, PERTANTO, DI NON UTILIZZARE PER PAGAMENTI SPONTANEI RELATIVI A: TICKET SANITARI, PRESTAZIONI SANITARIE IN GENERE, TASSE AUTOMOBILISTICHE, ECC., IN QUANTO NON DI COMPETENZA DELL'ENTE.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Pagamenti e per conoscere l'elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (stilato dall' Agenzia per l'Italia Digitale) è possibile consultare la sezione Info, situata nella pagina iniziale del Portale Pagamenti.
Informativa privacy
Gli utenti possono prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali a questo link: www.areu.lombardia.it/web/home/privacy.
Data di pubblicazione: 12/02/2014, ultimo aggiornamento : 16/04/2024