Formazione BLSD Laico
(basic life support-early defibrillation)
Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%; la carenza di ossigeno al cervello produce infatti lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di circolazione.
Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza.
È essenziale che le manovre di soccorso siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico). Le compressioni toraciche esterne (CTE) rappresentano uno dei principali elementi che favoriscono la sopravvivenza. A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l'utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE) anche da parte di personale non sanitario.
AREU sostiene la diffusione della cultura della prevenzione e della formazione dei cittadini in caso di arresto, al fine di rendere le tecniche di rianimazione cardio-polmonare un bagaglio di conoscenza comune e diffusa. Per apprendere le manovre di base bastano poche ore di formazione.
Corso BLSD OPERATORE LAICO
AREU promuove la formazione dei cittadini attraverso la rete di istruttori e formatori propri, delle sue articolazioni territoriali, dei Centri di Formazione Riconosciuti e Accreditati (CeFRA) e di altri Soggetti riconosciuti da AREU.
I Corsi di formazione per operatori laici hanno una durata di cinque ore e forniscono l'abilitazione regionale all'utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno, integrata con indicazioni sul trattamento in età pediatrica e per la disostruzione delle vie aeree.
Corso ISTRUTTORE di BLSD per OPERATORI LAICI
In ottemperanza alla normativa vigente, la Struttura Formazione di AREU offre il percorso formativo per acquisire la qualifica di Istruttore di BLSD per Operatori Laici.
Nel corso del 2024 la Struttura Formazione ha progettato e realizzato 11 edizioni del corso. Al termine del percorso formativo sono stati abilitati 211 nuovi istruttori.
Data di pubblicazione: 29/01/2014, ultimo aggiornamento : 18/02/2025