Questo sito utilizza cookie tecnici e strumenti di tracciamento ad essi assimilabili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy.

Privacy policy

Le SOREU

 

Le SOREU sono le Sale Operative Regionali dell'Emergenza Urgenza sanitaria a valenza interprovinciale: gestiscono le chiamate di soccorso sanitario con l'invio dei mezzi più appropriati fino al completamento del soccorso e/o all'eventuale affidamento del paziente alle strutture ospedaliere più idonee.

Le SOREU operano tramite le dotazioni tecnologiche assegnate da AREU che permettono loro una costante interconnessione con le CUR NUE 112 di riferimento, con i mezzi di soccorso delle AAT della propria area di competenza e con i Call Center sanitari specialistici, in modo da ottimizzare i tempi di risposta e intervento.

In tutte le SOREU si adotta un modello organizzativo omogeneo con l'utilizzo di procedure comuni finalizzate alla creazione di un unico sistema regionale in grado di realizzare una reale collaborazione/integrazione operativa nei territori di confine tra le macroaree di riferimento e di prevedere il supporto tra le stesse SOREU in caso di elevati picchi di attività o di black-out parziale o totale di sistemi tecnologici di una SOREU.

Per ogni SOREU sono individuati un Responsabile operativo e un Referente clinico. Le funzioni e le responsabilità del Responsabile operativo e del Referente clinico di SOREU sono descritte all'interno di documenti periodicamente aggiornati da AREU.

L'assetto attuale prevede quattro SOREU così articolate:

  • SOREU Metropolitana a Milano
  • SOREU dei Laghi a Como
  • SOREU delle Alpi a Bergamo
  • SOREU della Pianura a Pavia

 

Immagine che rappresenta il terrritorio di competenza delle Sale Operative Regionali


Data di pubblicazione: 22/11/2013, ultimo aggiornamento : 22/08/2023