Questo sito utilizza cookie tecnici e strumenti di tracciamento ad essi assimilabili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy.

Privacy policy

VIVA! Bergamo, 30 settembre 2023

VIVA! Bergamo, 30 settembre 2023

 

Locandina dell'evento VIVA! Bergamo, due mani unite da un cuore
 

Il 14 giugno 2012 il Parlamento Europeo prendendo atto del fatto che ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco improvviso, e che molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso, ha invitato gli Stati Membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenze e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

VIVA! è una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP).

Al fine di promuovere l’educazione dei giovani cittadini al primo intervento e la formazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico anche quest’anno l’AAT (Articolazione Territoriale) 118 di Bergamo – di AREU Lombardia (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) organizza per sabato 30 settembre 2023 dalle ore 8.00 alle 13.00 una giornata di formazione di BLSD laico (Basic Life Support and Defibrillation).

Quest’anno grazie alla collaborazione dell’Università, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del comune di Bergamo, il corso si svolgerà presso l’aula magna Ex-Monastero di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo.

L’evento vedrà scendere in campo molte realtà associative del territorio, tutte coadiuvate dal personale dell’AAT 118 di Bergamo.

La parte formativa è affidata agli Istruttori delle Organizzazioni di Volontariato locali (ANPAS, FVS, FAPS, CRI): dopo una lezione frontale, si distribuiranno in 100 postazioni per impartire agli iscritti le manovre pratiche sulla rianimazione cardiopolmonare.

Il corso BLSD è gratuito ed è rivolto a 500 studenti del 5° anno degli Istituti di secondo grado. Con questa giornata, sommata a quelle organizzate negli anni precedenti, si raggiungerà un totale di ben 3.500 ragazzi delle scuole superiori della provincia di Bergamo ufficialmente abilitati ad effettuare, in caso di arresto cardiocircolatorio, le manovre di rianimazione cardiopolmonare comprensive dell’utilizzo del defibrillatore.