Questo sito utilizza cookie tecnici e strumenti di tracciamento ad essi assimilabili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy.

Privacy policy

Specializzandi MEU

Specializzandi MEU: formazione con AREU per l’attività di soccorso preospedaliero.



 

Con la delibera n°787/2023 Regione Lombardia ha stabilito che i medici dipendenti del Servizio Sanitario Regionale presso le Unità Complesse di Medicina d’Emergenza-Urgenza debbano avere la possibilità di svolgere dal 30 al 50% del proprio orario lavorativo in ambiti esterni al Pronto Soccorso, primo tra i quali è il setting preospedaliero.

L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), in ottemperanza alla stessa delibera, ha deciso di investire nella formazione dei medici specializzandi in Medicina d’Emergenza-Urgenza garantendo l’acquisizione di tutte le certificazioni necessarie per l’abilitazione all’attività di soccorso su mezzi avanzati, a partire dal 2025 durante il percorso della scuola di specializzazione.

A titolo esemplificativo nel percorso formativo - strutturato di concerto con le Scuole di Specialità presenti in Lombardia - sono compresi i corsi Advanced Cardiovascular Life Support, Prehospital Trauma Life Support, Pediatric Advanced Life Support, Gestione Maxiemergenze, Gestione Emergenze ostetriche, Gestione Vie aeree avanzata. 

È stato inoltre standardizzato il programma di formazione sul campo, che prevede due periodi di affiancamento sui mezzi di soccorso avanzato e nelle Sale Operative di AREU per una durata totale di 13 settimane.

Questo progetto formativo garantisce che, al termine della scuola di specializzazione, gli specialisti MEU assunti nel SSR lombardo, siano professionalmente pronti ed abbiano le necessarie certificazioni per accedere all'attività di soccorso preospedaliero nell’ambito del Sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria regionale.