Attività di docenza

 

L’attività di docenza in AREU si configura come elemento strategico volto a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze e le performance dei professionisti e degli operatori dell’ emergenza extraospedaliera, nonché dei professionisti del SSR.

Nel corso del 2024 la SC Formazione, in collaborazione con SC Gestione Risorse Umane, SC Affari Generali e Legali e SS Qualità Risk management e internal auditing, ha redatto i Regolamenti "Albo formatori interni" e "Albo formatori esterni" che sono stati approvati con delibera aziendale n° 538 del 18.12.2024.

AREU, tramite l'indizione di apposite manifestazioni d'interesse, individua i docenti per ambito formativo, all’interno del Sistema AREU. 

In caso di specifiche professionalità non presenti in AREU, o qualora il numero di formatori interni non sia sufficiente per assolvere al fabbisogno formativo, l'Agenzia ricorre a formatori esterni, individuati tramite bandi pubblici.

La SC Formazione pone particolare attenzione alla qualità dei formatori coinvolti monitorando costantemente l'esito dei questionari di gradimento compilati dai discenti. Lo standard di gradimento dei singoli docenti individuato è > 3 su una scala da 0 a 4. 

Nel 2024, il 98,6% dei docenti ha raggiunto e superato lo standard richiesto. Nel caso di valutazioni sotto soglia la SC Formazione, in collaborazione con il Responsabile Scientifico del corso, effettua un'analisi puntuale delle criticità riscontrate e interviene con azioni mirate di miglioramento.

 


Data di pubblicazione: 23/05/2014, ultimo aggiornamento : 14/03/2025