Trasporti Sanitari
L'iter per la centralizzazione delle richiesta di trasporti sanitari, attualmente in carico alle ATS/ASST/IRCCS dovrà prevedere: l'acquisizione di un unico software specifico per la gestione informatizzata della gran parte delle richieste ordinarie, lo smistamento delle stesse secondo criteri di ottimizzazione delle risorse disponibili e la tracciabilità dei percorsi effettuati ai fini delle rendicontazioni (economiche, numero missioni, Km percorsi ecc.); la definizione delle modalità/procedure di affidamento dei servizi di trasporto a Soggetti autorizzati allo svolgimento di tali attività; l'affidamento dei servizi.
AREU sta svolgendo una fase di studio, atta ad individuare le adeguate caratteristiche dello specifico software, anche attraverso analisi di mercato presso altre realtà Nazionali.
Attualmente il territorio coordinato dal NEA 116117 per quanto concerne i Trasporti Sanitari e Sanitari Semplici è ricostituibile nel seguente grafico. Nell’area della Valtellina viene coordinato il servizio di Trasporto Sanitario per i presidi afferenti alla ASST di competenza. Analoga situazione coinvolge l’ASST Pavia per i Trasporti Sanitari e il Trasporto dei pazienti nefropatici sottoposti a trattamento dialitico con prescrizione di trasporto in ambulanza. Il Trasporto Sanitario Semplice è coordinato da AREU e contrattualizzato da ASST Pavia.
L’area della ASST Rhodense vede il coordinamento del Trasporto Sanitario Semplice in capo al NEA 116117 e la contrattualizzazione in testa alla ASST Rhodense.
L’area di Lodi, dopo un periodo di sperimentazione, ha ritenuto opportuno gestire il servizio in modo autonomo non avvalendosi del coordinamento della centrale NEA 116117.
I Trasporti Sanitari (TS) effettuati complessivamente nel 2025 cubano un totale di 10.404 viaggi gestiti all’interno del contesto lombardo.
Data di pubblicazione: 08/09/2017, ultimo aggiornamento : 04/02/2026