Formazione del personale AREU

 

In AREU sono presenti le seguenti professionalità: Medici, Infermieri, Operatori Tecnici, Autisti Soccorritori, Amministrativi, altre figure. Per tutte le figure sono previsti percorsi formativi sia specifici che trasversali.

Per il personale dipendente e del Sistema AREU sono garantiti i corsi per l'abilitazione al ruolo, per la sicurezza e i corsi per l'aggiornamento professionale articolati in quattro macro aree: tecnico-addestrativa; clinico-assitenziale; organizzativo-gestionale e relazionale.

Nel corso del 2024 sono state erogate complessivamente 46.585 ore di formazione residenziale così suddivise: Medici 11.448, Infermieri 18.921, Operatori Tecnici e Autisti Soccorritori 15.121, Amministrativi 826, Altra professionalità 269.

 

La filosofia che sta alla base delle scelte formative di AREU si basa sull'organizzazione di Corsi Centralizzati, che favoriscono un livello qualitativo elevato ed omogeneo dell'attività e percorsi personalizzati, che permettono alle singole AAT di mantenere un certo grado di autonomia nella proposta formativa in base alle loro specifiche esigenze.

Alcuni corsi specifici sono proposti dai Laboratori di Analisi e Sviluppo (LAS) di AREU, con l'apporto delle AAT e l'approvazione del Collegio Tecnico di Direzione AREU. 

Per la formazione di tutti gli operatori si utilizzano le Linee Guida internazionali, su cui si modula anche l'aggiornamento dei percorsi formativi dal punto di vista sia del contenuto sia della metodologia didattica, in relazione alle peculiari esigenze ed agli obiettivi AREU.

 

 


Data di pubblicazione: 29/01/2014, ultimo aggiornamento : 18/02/2025