Oltre 1,3 milioni di chiamate gestite nel 2023 dalle 4 Sale che gestiscono il Soccorso sanitario della Lombardia
Giorno di Santa Lucia 'speciale' per il personale della Sala Operativa Regionale di Emergenza Urgenza (SOREU) delle Alpi!
L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha infatti visitato una delle quattro Sale Operative di AREU (le altre sono la Metropolitana, quella dei Laghi e quella della Pianura) per osservare da vicino come vengono gestite le richieste di soccorso sanitario che arrivano tramite il numero unico 112.
L’obiettivo? Garantire sempre la risposta più adeguata alle emergenze sanitarie, attivando i mezzi più idonei – inclusi gli elicotteri – valutando le condizioni del paziente e indirizzandolo verso la struttura ospedaliera più adatta alle sue necessità.
Durante la visita, l’assessore ha incontrato - E RINGRAZIATO - gli Operatori Tecnici, gli infermieri e i medici, approfondendo anche il fondamentale ruolo del servizio di elisoccorso, gestito in collaborazione con i Tecnici del Soccorso Alpino, i piloti e i tecnici del vettore.
A ognuno di loro, e a tutti i soccorritori che ogni giorno garantiscono che un sistema così complesso funzioni, va un grande grazie! Una sinergia che salva vite, ogni giorno.