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La Struttura Qualità, Risk management e Internal auditing

 

La S.S. Qualità, risk management e internal auditing (Struttura di staff del Direttore Generale), assicura lo svolgimento delle seguenti attività:

  • elaborazione annuale del Piano qualità e risk management dell’Agenzia ed esecuzione degli altri adempimenti previsti dalla normativa e dalle linee operative regionali inerenti l’attività di risk management;
  • raccolta, analisi e monitoraggio degli eventi significativi, in collaborazione con le Strutture e le articolazioni dell’Agenzia e supporto a queste ultime per l’individuazione e l’attuazione delle azioni di miglioramento;
  • mappatura e analisi dei rischi in relazione a processi strategici, processi/funzioni di nuova implementazione e processi il cui esito impatta in modo significativo sull’efficacia dei servizi/prestazioni erogati;
  • applicazione di strumenti e metodologie di miglioramento della qualità, quali la normativa ISO 9000 e gli standard di accreditamento volontario professionale; coordinamento dei progetti di certificazione ISO 9001 e supporto metodologico e operativo alle Strutture/articolazioni organizzative coinvolte;
  • elaborazione annuale del Piano delle attività di audit interno dell’Agenzia; coordinamento, esecuzione e monitoraggio delle attività di audit, in collaborazione con il gruppo di auditor interni AREU, garantendo una posizione di terzietà e indipendenza;
  • supporto metodologico e operativo alle Strutture/funzioni della Direzione AREU per l’elaborazione della documentazione prescrittiva (documenti, procedure, istruzioni operative, ecc.), dedicando particolare attenzione ai processi e agli aspetti significativi/critici e alle modalità di diffusione;
  • collaborazione e supporto costanti alle articolazioni organizzative dell’Agenzia in relazione alla gestione delle richieste di documentazione sanitaria e NUE 112 e dei reclami/segnalazioni degli utenti; monitoraggio degli stessi attraverso specifici flussi informativi, anche quale input per l’attività di risk management e per la prevenzione del contenzioso;
  • attivazione di percorsi di ascolto e mediazione trasformativa, in ottemperanza alle indicazioni regionali, in relazione ad eventi pervenuti all’attenzione della Struttura attraverso l’attività di risk management e di gestione delle richieste di documentazione e dei reclami/segnalazioni degli utenti;
  • collaborazione, nell’ambito del CVS dell’Agenzia, alla gestione delle richieste di risarcimento RCT/O;
  • collaborazione e supporto metodologico alla Direzione Strategica e alle Strutture/funzioni dell’Agenzia, per gli aspetti di competenza, in relazione agli obiettivi assegnati alle articolazioni organizzative, all’individuazione di indicatori per il monitoraggio dell’attività svolta e a specifici progetti;
  • svolgimento di eventi formativi e coordinamento di gruppi di lavoro inerenti le seguenti tematiche: qualità, risk management, documentazione sanitaria, reclami/segnalazioni degli utenti, internal auditing;
  • interfaccia con i Responsabili Qualità/Risk Manager/Responsabili dell’attività di internal auditing degli Enti del Sistema Sanitario Regionale; confronto e risoluzione in relazione a eventuali problematiche relative a attività di interesse comune.

 

La S.S. Qualità, risk management e internal auditing, stante la peculiare trasversalità e interdisciplinarietà delle attività svolte, si rapporta e realizza sinergie con tutte le Strutture/funzioni e con le articolazioni organizzative dell’Agenzia; favorisce la creazione e il mantenimento delle sinergie tra le Strutture/funzioni afferenti alla Direzione Sanitaria e alla Direzione Amministrativa, attraverso lo svolgimento delle attività di competenza (elaborazione di documentazione prescrittiva, certificazione ISO 9001, gestione delle richieste di documentazione atipiche, etc.) in un’ottica di processo.

Rilevante è la collaborazione con la S.C. Affari generali e legali, la S.C. Sistemi informativi, la S.S Prevenzione e protezione, con le Strutture/funzioni coinvolti nei percorsi di certificazione ISO 9001 e, in generale, con le Strutture afferenti al Dipartimento Sanitario e le articolazioni organizzative.

La Struttura si rapporta, inoltre, con gli Enti del Sistema Sanitario Regionale, per le attività di competenza.

La S.S. Qualità, risk management e internal auditing coordina il Nucleo Qualità e Gestione del Rischio, i gruppi di lavoro inerenti le tematiche della qualità e del risk management e gli auditor interni; coordina, inoltre, il personale amministrativo operante presso le articolazioni organizzative in relazione alla gestione delle richieste di documentazione sanitaria e dei reclami/segnalazioni degli utenti; collabora, in sinergia con la S.C. Affari generali e legali e la S.C. Medicina legale e sorveglianza sanitaria, all’attività di gestione delle richieste di risarcimento RCT/O nell’ambito del CVS dell’Agenzia.

 


Data di pubblicazione: 27/11/2013, ultimo aggiornamento : 22/09/2023