Questo sito utilizza cookie tecnici e strumenti di tracciamento ad essi assimilabili.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy.

Privacy policy

Progetto iProcureSecurity PCP

 

 

iPS-PCP, iProcureSecurity Pre-Commercial Procurement, è uno dei progetti Horizon 2020 finanziati dall’Unione Europea. Ha come finalità quella di sviluppare soluzioni innovative per il triage nell’ambito delle Maxiemergenze, acquisendo una panoramica rapida e accurata delle vittime e delle loro condizioni.

L’utilità di queste informazioni è fornire supporto decisionale per una migliore allocazione delle risorse e un rapido trattamento dei feriti, con il miglioramento dell’interoperabilità tra i soccorritori e la riduzione delle tempistiche relative allo scambio delle informazioni.

Al progetto partecipa un consorzio di 12 realtà internazionali diverse - a cui fanno capo esperti in medicina di emergenza, ingegneri informatici ed esperti di diritto internazionale - con il compito di definire gli elementi essenziali necessari per la gestione del triage nelle Maxiemergenze. Per l’Italia i partner coinvolti sono AREU Lombardia e ASL Benevento.

Il progetto si struttura in tre fasi. La prima prevede la raccolta delle proposte di aziende di R&S, le quali presentano soluzioni sulla base di specifiche tecniche richieste dal bando di gara. Nella seconda i contractors sviluppano e testano i prototipi, utilizzando le analisi prodotte come input per la fase successiva. Nella terza e ultima fase le soluzioni proposte verranno quindi sperimentate in condizioni reali, coinvolgendo pazienti, personale tecnico e sanitario.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale: https://pcp.iprocuresecurity.eu/


Data di pubblicazione: 17/07/2023, ultimo aggiornamento : 24/10/2023