GUIDA ALL'UTILIZZO APPROPRIATO DEL 118

Il numero 118 va chiamato solo in casi di reale emergenza; ad esempio:

  • Grave malore (perdita di coscienza, difficoltà di respiro, dolore al petto)
  • Incidente stradale, sul lavoro, domestico, sportivo
  • Necessità di ricovero ospedaliero urgente su indicazione di un medico
  • Situazioni certe o presunte di pericolo di vita

Non si devono chiedere:

  • ricoveri ospedalieri programmati;
  • dimissioni o trasferimenti non urgenti con ambulanza;
  • visite mediche specialistiche o accertamenti;
  • informazioni di natura socio sanitaria

 

Si utilizza correttamente il 118 quando si richiede un intervento che deve essere IMMEDIATO per evitare di mettere in pericolo la vita o di compromettere una funzione vitale del soggetto coinvolto. Nei casi in cui non c'è pericolo immediato ma c'è comunque una necessità di intervento tempestivo, si può chiedere l'intervento del medico di famiglia o della Continuità Assistenziale (Guardia Medica).

 

Quando si chiama l'1.1.8 è necessario rispondere con calma e precisione alle domande dell'operatore, che chiederà:

  1. DOVE è successo l'evento (comune, via, numero civico, telefono);
  2. COSA è successo (incidente, malore);
  3. Le condizioni dell'infortunato: ad esempio lo stato di coscienza o di incoscienza; eventuali emorragie visibili in atto;
  4. Le generalità (quando possibile)
  5. In caso di incidente stradale: il numero dei mezzi e delle persone coinvolte.
  6. Particolari difficoltà di intervento (pazienti irraggiungibili, strade interrotte, presenza di incendi o di esalazioni di gas);

In attesa dei soccorsi è essenziale:

  • cercare di mantenere la calma
  • non somministrare farmaci
  • non somministrare cibo o bevande
  • non spostare o muovere la persona traumatizzata, se non strettamente necessario (ad esempio per situazioni di pericolo ambientale, quali: incendio, pericolo di crollo imminente, presenza di gas …)
  • tenere sempre libero il telefono con cui è stato contattato il 118

e, soprattutto, attenersi alle indicazioni fornite dall'operatore 118.

In caso di variazione delle condizioni della persona da soccorrere, chiamare subito il 118.

Fornire indicazioni precise rispondendo alle domande non significa perdere tempo, ma significa guadagnarlo. In base alle informazioni ricevute, infatti, l'operatore può farsi un'idea più precisa dell'evento e inviare il mezzo di soccorso più idoneo. Nella maggior parte dei casi i mezzi di soccorso vengono già inviati mentre è in corso la telefonata.

Ogni conversazione con il 118 è automaticamente registrata.

E' possibile richiedere copia della documentazione prodotta dagli operatori 118 durante l'intervento di soccorso inoltrando una richiesta alla Struttura ospedaliera (Ufficio Cartelle Cliniche, Direzione Sanitaria …) presso la quale è stata accompagnata la persona soccorsa. La documentazione viene infatti consegnata, in originale, al Pronto Soccorso o al Reparto della Struttura ospedaliera di destinazione del paziente. Tale documentazione diventa parte integrante della cartella clinica di ricovero o della documentazione di Pronto Soccorso (in caso di non ricovero) della stessa.

In caso di rifiuto del ricovero, l'originale della documentazione 118 viene rilasciato direttamente alla persona soccorsa, al termine dell'intervento.

 

"HELP US TO HELP YOU"

a correct use of the emergency number 118

A correct use of 118 number is essential for a better service

You should call the Emergency number 118 in case of:

  • Severe malaise
  • Car/motorbike, work, home or sport accident
  • Need for an urgent hospital admission requested by an health care practicioner
  • Every certain or supposed life threatening situation

You shouldn't call the Emergency number 118 in case of:

  •  Scheduled hospital admissions
  •  Either non-urgent hospital discharge or non-urgent hospital transfer by ambulance
  •  Specialist visits or medical investigations
  •  Non-urgent medical informations

 

The right use of the Emergency number 118 is only for immediate interventions to prevent the involved subject either life threatening situations or vital functions' severe alterations. In cases of  not immediate danger, with on the other hand the necessity of a timely intervention, you could ask for either your general practicioner or the local physician on duty

 

When you call the Emergency number 118, it's of extreme importance to answer in the most accurate way to every question asked by the operator; giving accurate indications about what happened is never a waste of time, it is always a gained time. According to the informations obtained, the operator can get a more accurate idea of what happened and then send the most appropriate first aid team.

In most cases the first aid team is sent while the phone call is ongoing. Every phone call with the Emergency number 118 is automatically recorded.